banner

STORIA

Francesco Grilli

1940

Negli anni ’40 il Dr. Francesco Grilli, mio nonno, cominciava a dedicarsi alla cura dei denti e ai suoi primi pazienti: è qui che inizia ‘la nostra storia’.

Erano gli anni dell’ “odontoiatria artigianale”, molte tecniche e tecnologie non esistevano e i medici si occupavano principalmente di estrazioni ed otturazioni – erano ancora lontani gli anni delle ricostruzioni dentarie estetiche.

L’odontoiatria era una disciplina generica e si cercava di fare del proprio meglio per curare la bocca dei pazienti. Le otturazioni a quei tempi erano realizzate con una miscela di mercurio e polvere di vari metalli mescolati all’interno di un setaccio (generalmente un calzino) dal quale veniva fuori “l’amalgama dentale”, ossia le prime otturazioni col piombo.

Quando subentrò il Dr. Vincenzo Grilli, mio padre, i tempi erano più maturi per il mondo dentale. Negli studi comparivano i primi apparecchi radiografici dedicati all’odontoiatria, ed iniziava così l’era della radiologia analogica. L’odontoiatria si stava specializzando sempre di più.

Il Dr. Vincenzo collaborò, insieme all’allora primario, alla fondazione del “Centro di Odontoiatria Infantile” presso l’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, all’interno del quale vi lavorò per oltre vent’anni.

Il suo impegno e la sua passione per la cura del sorriso dei bambini hanno posto le fondamenta per la filosofia che ancora oggi è la radice del nostro studio: contribuire al completo benessere dei nostri pazienti.

1970

Grilli

1990

Quanto a me, ho deciso di seguire le orme dei miei predecessori.

Dopo aver conseguito il diploma di laurea in medicina, ho lavorato per 25 anni presso il Centro di Odontoiatria Infantile dell’Ospedale Miulli, dedicandomi alla cura del pazienti più giovani e, successivamente, anche di quelli affetti da disabilità.

Agli inizi degli anni ’90 sono entrato a far parte dello Studio Grilli, avviandolo e conducendolo nell’era dell’odontoiatria digitale.

Oggi l’aspetto dei nostri Studi è molto diverso da quello degli anni passati: attualmente siamo il risultato di anni di crescita, specializzazione e avanzamento tecnologico, sempre attenti alle innovazioni del mondo dentale.

Molte cose invece sono ancora le stesse: il senso di familiarità, l’empatia e la centralità dei nostri pazienti fanno parte del nostro bagaglio di valori che ci contraddistingue e accompagna da tre generazioni.

Via Pio X (Angolo Via Roma)

ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Via Nino Sansone 34

OSTUNI (BR)

Centri Odontoiatrici Grilli

tel: 080.757106

© 2019 // _nauta