Spazzolino elettrico o manuale:

qual è la scelta migliore?

Ci capita spesso di ricevere dai nostri pazienti dubbi o domande legate alla loro igiene orale, in particolare sulla tipologia di spazzolino migliore per la cura dei denti.

Abbiamo deciso quindi di inaugurare la nostra nuova sezione blog con questo articolo, per aiutarvi a capire meglio i pro e i contro di ogni spazzolino, elettrico e manuale, per permettervi una scelta più semplice e consapevole.

Lo spazzolino manuale, pro e contro

Di certo non c’è bisogno di una lunga introduzione sullo spazzolino tradizionale visto che tutti, almeno per un periodo nella vita, lo abbiamo utilizzato per prenderci cura della nostra igiene orale.

Lo spazzolino manuale ha origine antichissime.
Già gli antichi egizi prima, e i babilonesi poi, erano soliti utilizzare primordiali “spazzolini” di legno per mantenere i denti puliti, ben 7.000 anni fa!

Ovviamente il progresso tecnologico in termini di materiali e sostanze ha reso l’attività dello spazzolamento sempre più semplice ed efficace. Tuttavia, utilizzare lo spazzolino manuale seguendo in modo corretto e per un tempo adeguato non è così semplice!

Proprio la tecnica di spazzolamento è uno dei fattori che rischia di rendere meno efficace l’attività di igiene quotidiana con spazzolino manuale.
Non è sempre semplice, sia per i bambini che per gli adulti, muovere correttamente lo spazzolino su tutte le porzioni delle arcate dentali ed, inoltre, spesso i denti vengono lavati per un tempo inferiore ai fatidici due minuti raccomandati da noi dentisti.

C’è di più! Una errata tecnica di spazzolamento, unita a delle setole dello spazzolino non adatte, sono spesso la causa della recessione gengivale. Non si tratta di qualcosa di visibile da un lavaggio ad un altro ma, come l’acqua che goccia dopo goccia scava la pietra, anche uno spazzolamento troppo energico ed effettuato con una tecnica inadeguata produce nel tempo una recessione delle gengive e l’usura delle radici dei denti.

D’altra parte, invece, è importante sottolineare come lo spazzolino manuale non tema viaggi o permanenze fuori casa: dato il suo ingombro minimo, la sua leggerezza e la sua indipendenza dalla presenza di una presa per la corrente, lo spazzolino manuale può essere utilizzato in qualsiasi momento e in qualsiasi paese, lasciandosi trasportare con molta semplicità.

Altro aspetto interessante, è quello della sostenibilità. Un numero sempre maggiore di aziende si sta muovendo infatti verso la produzioni di spazzolini in Bamboo o materiali meno inquinanti della tradizionale plastica. Un grande passo avanti!

spazzolino-blog

Spazzolino elettrico, la tecnologia aiuta?

Per chi non conosce lo spazzolino elettrico, questo è formato da tre componenti principali.

Per prima cosa abbiamo la testina. La testina è intercambiabile per permettere di essere scelta in funzione della durezza delle sue setole e per far si che lo spazzolino venga usato da diversi utenti.

La testina dello spazzolino elettrico e poi collegata al manico, il corpo centrale che contiene al suo interno la batteria che ne consente il funzionamento più il tasto di accensione e spegnimento.

Infine, completa lo spazzolino elettrico la base di ricarica che, a riposo, consente alla batteria dello spazzolino di alimentarsi per renderlo pronto all’igiene successiva.

A differenza dello spazzolino manuale, lo spazzolino elettrico è più semplice da utilizzare. Permette infatti di svolgere un corretto spazzolamento uniforme in tutta la bocca ed è dotato, inoltre, di comode funzionalità come il timer, che aiuta l’utente a dedicare il giusto tempo di spazzolamento su ogni arcata dentale.

Lo spazzolino elettrico, inoltre, pulisce i denti in modo più efficace grazie alla maggior potenza e velocità di movimente delle setole, che consentono un’azione più profonda rispetto allo spazzolino tradizionale.

Se dobbiamo trovare qualche difetto allo spazzolino elettrico, sicuramente vale la pena menzionare l’ingombro, maggiore rispetto alla sua versione manuale, e la scomodità causata dalla dipendenza da energia elettrica, con una singola carica è di solito possibile eseguire dai 10 ai 20 lavaggi.

Conclusioni

Dopo aver osservato pro e contro di entrambi, lo spazzolino elettrico consente sicuramente un livello di pulizia più profondo in maniera più semplice, fattori che lo rendono perfetto per la cura dell’igiene orale tra le mura domestiche.

Dall’altro lato, le caratteristiche dello spazzolino manuale lo rendono un buon compagno in caso di viaggio o più semplicemente quando ci si trova a lavarsi i denti lontano da casa, come a scuola o in ufficio.

Cosa consigliamo ai nostri pazienti?! Come in tutte le cose non esistono strumenti che fanno miracoli: è il nostro agire che determina il risultato. Le giuste tecniche sono fondamentali per rendere anche il migliore degli spazzolini utile alla nostra salute orale! Anche in questo caso il professionista dell’igiene dentale può aiutarti a rendere veramente efficace un’azione quotidiana come quella dello spazzolamento.

Se sei alla ricerca di un consiglio o di un suggerimento su quale spazzolino scegliere per la tua salute orale, non esitare a chiedercelo durante la tua prossima visita o contattaci per avere tutte le informazioni che cerchi!

Via Pio X (Angolo Via Roma)

ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Via Nino Sansone 34

OSTUNI (BR)

Centri Odontoiatrici Grilli

tel: 080.757106

© 2019 // _nauta