Inizia un nuovo anno scolastico…

parti con il sorriso!

Una breve lista di consigli pratici per prendersi cura della salute orale dei nostri bambini.

Che cos’è la Pedodonzia e in cosa differisce dall’odontoiatria tradizionale?

Nella sala d’attesa del dentista o parlando con altri genitori capita di leggere o sentir parlare di pedodonzia.

Ma esattamente di cosa si occupa la pedodonzia?

Quando parliamo di pedodonzia ci riferiamo a quel settore dell’odontoiatria specializzato nella cura dei denti e del cavo orale di bambini e ragazzi.

Nel campo della cura, e ancora di più quando si ha a che fare con pazienti giovani e giovanissimi, le competenze mediche devono essere accompagnate dall’adozione di un comportamento adeguato che tenga conto delle caratteristiche del piccolo paziente.

Affrontare controlli e cure mediche può essere un’esperienza stressante per il bambino. Per questo motivo è molto importante creare attorno allo stesso un ambiente accogliente.

Una missione che il team degli Studi Odontoiatrici Grilli porta avanti quotidianamente con passione e dedizione.

Il nostro approccio: i primi passi di un bambino all’interno di uno studio dentistico

I primi contatti con il dentista sono fondamentali per un bambino, in quanto il professionista odontoiatra è una figura che lo accompagnerà poi per tutta la vita. Un atteggiamento positivo e incentrato sulla prevenzione ha, infatti, il vantaggio di creare nel bambino un sentimento di fiducia, il cui ricordo, negli anni a seguire, faciliterà il suo rapporto con l’ambiente odontoiatrico.

Per questa ragione, è importante che il bambino sia accolto in un ambiente amichevole e confortevole.

Un altro aspetto fondamentale è la comunicazione con i genitori, che svolgono l’importantissimo ruolo di proseguire il lavoro iniziato in Studio, educando al meglio il bambino a una corretta igiene orale domiciliare, a una corretta alimentazione e a controlli periodici dall’odontoiatra.

Vediamo di cosa si tratta!

Dagli 0 ai 4 anni: consigli utili per i tutti i genitori

Attivare fin da subito un corretto comportamento verso la salute orale è un aspetto fondamentale. Abbiamo preparato qualche piccolo consiglio da adottare con i vostri bambini nei primi anni di vita:

● Eliminare fin da subito eventuali abitudini viziate tipiche di un infante, quali succhiare il dito, il ciuccio o altri oggetti ludici (che facilmente porta alla bocca).

● Evitare il consumo esagerato di alimenti zuccherati.

● Pulire le gengive del piccolo fin dai primi mesi di vita con una garza bagnata con soluzione fisiologica, anche se non sono ancora spuntati i primi dentini.

● Sotto la supervisione del genitore, iniziare fin da subito ad utilizzare lo spazzolino senza dentifricio, come un gioco, in quanto il piccolo non ha ancora imparato a sputare.

● Verso l’età dei 4 anni, il bambino deve iniziare ad essere autonomo, imparando il corretto spazzolamento dei denti e l’utilizzo del filo interdentale. 

Dopo i 4 anni: i consigli per costruire un sorriso bello e sano

Dall’età di 4 anni il bambino inizia ad essere consapevole delle proprie azioni. Successivamente la dentatura decidua diventerà definitiva, pertanto sarà ancor più importante attivare una corretta igiene orale e prevenzione.

Per questo, seguire i nostri suggerimenti vi aiuterà nel percorso di crescita del vostro bambino:

● E’ importante lavare i denti anche dopo gli snack e soprattutto sempre prima di andare a dormire. La placca batterica se lasciata sui denti durante la notte ha un’azione più aggressiva che nel resto della giornata, perché la saliva diminuisce drasticamente.

● In alcuni casi è utile applicare periodicamente il fluoro sui denti, con sedute da effettuarsi dal dentista. Utilizzare inoltre un dentifricio per bambini che contenga del fluoro, e sostituire lo spazzolino ogni tre mesi.

● E’ importante fare attenzione a eventuali macchie scure sui denti. Se si riscontra la loro presenza, rivolgersi al dentista che provvederà alla valutazione del caso.

● Correggere l’eventuale mal posizionamento dei denti, con apparecchi di ortodonzia intercettiva (trattamenti precoci), in modo da guidare in questa età la crescita dello scheletro del viso. L’ortodonzia applicata alla dentatura da latte, ove necessaria, permette di diminuire l’entità di quella che potrebbe diventare una malocclusione conclamata, e comunque la durata di cure ortodontiche da adulto.

Se applicati con correttezza i nostri suggerimenti saranno un’ottima linea guida per la crescita dei vostri bimbi e per la salute del loro sorriso.

Non dimenticatevi un ultimo, ma non meno importante, aspetto! Cercate per voi e per i vostri figli un dentista di fiducia che utilizzi un atteggiamento accogliente e positivo. Già durante una prima visita vi accorgerete se possiede queste qualità.

Offrire al bambino un ambiente e dei professionisti competenti, che sappiano rivolgersi a lui adeguatamente, gli consentirà di vivere l’appuntamento dal dentista non come un momento di ansia, ma come un momento di gioco da condividere.

Prenota una prima visita per il tuo bambino in uno dei nostri Studi!

Ci puoi trovare in Via Pio X (Angolo Via Roma) ad Acquaviva Delle Fonti – Bari – oppure in Via Nino Sansone 34 ad Ostuni – Brindisi.

Ti aspettiamo 🙂

 

Via Pio X (Angolo Via Roma)

ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Via Nino Sansone 34

OSTUNI (BR)

Centri Odontoiatrici Grilli

tel: 080.757106

© 2019 // _nauta