Come le tecnologie hanno reso più efficienti i trattamenti di implantologia?

L’innovazione ha portato numerosi vantaggi in campo odontoiatrico.

Sono cambiate molte procedure, sono emerse tecniche ed approcci più rapidi che hanno influito positivamente sui trattamenti a cui ci sottoponiamo.

In questo articolo approfondiamo alcune delle tecnologie che utilizziamo quotidianamente, ma non tutti i nostri pazienti conoscono.

Lo facciamo parlando di implantologia. La tecnologia ha cambiato l’intero processo di chirurgia implantare, riducendo notevolmente invasività del trattamento, migliorando l’esperienza del paziente.

IMPLANTOLOGIA MODERNA: TRATTAMENTI PIÙ BREVI ED EFFICIENTI

L’implantologia moderna è una terapia riabilitativa che prevede la sostituzione di uno o più elementi dentali gravemente danneggiati o persi, attraverso l’inserimento di impianti.

Una delle differenza tra le metodiche tradizionali e quelle attuali risiede nei tempi e nel numero di sedute necessarie. Un procedimento più semplice e snello significa una riduzione nella durata del trattamento e nei tempi di guarigione, non ultimo una notevole riduzione dei postumi clinici (vedi dolore, gonfiore, ecc.). Tutto ciò perchè gran parte delle procedure passano attraverso la digitalizzazione dei flussi di lavoro.

Ad esempio per rilevare l’impronta digitale oggi si fa ricorso ad uno scanner intra-orale che raccoglie in modalità 3D l’impronta del paziente. L’invasività diminuisce nettamente, e la sensazione di disturbo nel rilevare l’impronta tradizionale svanisce.
Inoltre, elaborando i risultati mediante un software, in tempo reale si può progettare la stampa tridimensionale di alcuni dispositivi che guideranno l’inserimento degli impianti con un livello di precisione molto elevato.

In un’unica seduta quindi sarà possibile individuare il vostro problema e trovare insieme una soluzione rapida, chiara ed efficiente.

MAGGIOR PRECISIONE E SICUREZZA CON LA CHIRURGIA COMPUTER GUIDATA

La chirurgia computer guidata è una tecnologia applicabile a trattamenti come l’implantologia, e consente di pianificare con precisione il workflow operativo, progettando in anticipo tutti i passaggi che compongono l’intervento: dalla fase iniziale di un caso clinico fino alla protesizzazione definitiva.

La chirurgica convenzionale per il posizionamento delle viti implantari prevede l’incisione e lo scollamento della gengiva per poter arrivare all’osso sottostante, nel quale praticare i fori di alloggiamento degli impianti; ovviamente la terapia termina con una serie di punti di sutura indispensabili per riaccollare i due lembi gengivali.

Oggi, in un mondo in cui si tende a fare tutto con il computer, anche la chirurgia odontoiatrica implantare può avvalersi di tale ausilio sia per la fase di progettazione e pianificazione del trattamento, che per la fase operativa chirurgica.
Si parte da un esame radiologico tomografico, una TAC dedicata allo studio dell’osso; successivamente attraverso un software apposito si può simulare l’inserimento virtuale delle viti (impianti) nell’osso del paziente per decidere numero, inclinazione, diametro, lunghezza e sede di inserzione, evitando opportunamente le zone anatomiche a rischio (per es. nervi, seno mascellare). Il progetto viene inviato via internet in un centro di stampa 3D, dove realizzano una particolare mascherina in resina (chiamata guida chirurgica) che riproduce esattamente la progettazione implantare simulata al computer.

Durante l’intervento la dima chirurgica servirà da guida al clinico che potrà effettuare l’inserimento degli impianti lavorando con estrema predicibilità, precisione e sicurezza senza dover, a volte, incidere e scollare la gengiva ma attraversandola direttamente.

I vantaggi nell’utilizzo di tale metodica sono:

  1. il dolore post operatorio è decisamente ridotto perché gli impianti vengono posizionati senza tagliare la gengiva, ma solo praticando dei piccoli fori nella posizione degli impianti.
  2. spesso l’assenza punti di sutura.
  3. la durata dell’intervento è inferiore rispetto alla tecnica tradizionale.
  4. ideale per pazienti con controindicazioni ad una terapia chirurgica dovute allo stato di salute generale.
  5. indicato per pazienti in terapia anticoagulante.
  6. adatto per pazienti in età avanzata.

MINOR INVASIVITA’ E MAGGIOR CONTROLLO CON LA PIEZOCHIRURGIA.

Parlando di implantologia, è importante dedicare una parentesi anche alla Piezochirurgia che, nella ricerca di una chirurgia a basso impatto, rappresenta un ulteriore evoluzione.

Capiamo insieme di cosa si tratta. La Piezochirurgia è un metodo, innovativo e consolidato, di taglio e rimodellamento osseo che sfrutta le micro vibrazioni ad ultrasuoni per incidere i tessuti duri, senza causare accidentalmente lesioni ai tessuti più delicati (vasi sanguigni, strutture nervose, e cavità mascellari).

Ogni intervento sull’osso diventa ancor più preciso e controllato, oltre a ridurre ulteriormente il sanguinamento. Durante un intervento di implantologia diventa possibile trattare anche zone molto delicate con estrema precisione, l’impatto su di esse è notevolmente ridotto, pertanto la guarigione dei tessuti avviene in tempi più rapidi, e di miglior qualità.

I vantaggi sono:

  • Precisione elevatissima.
  • Riduzione del disagio da parte del paziente.

  • Miglioramento in fase post-operatoria, con tempi di guarigione più rapidi.

CONCLUSIONI

L’introduzione delle nuove tecnologie nei processi odontoiatrici è funzionale a snellire i diversi passaggi durante le fasi di intervento. I benefici che emergono sono evidenti in termini di sicurezza, confort, ed esperienza vissuta dal paziente grazie a procedure mini-invasive.

Per il paziente conoscere le varie tecnologie che caratterizzano tutti i passaggi di un trattamento di chirurgico può aiutare a comprenderne il valore e l’importanza.

Per ulteriori approfondimenti sull’utilizzo della Chirurgia Guidata e Piezoelettrica, prenotate una prima visita presso le nostre sedi.
Chiamate o contattaci cliccando qui sotto!

Via Pio X (Angolo Via Roma)

ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Via Nino Sansone 34

OSTUNI (BR)

Centri Odontoiatrici Grilli

tel: 080.757106

© 2019 // _nauta